I veterinari bergamaschi contro l'abbandono di animali: "È un reato, serve maggiore consapevolezza" - BergamoNews

"Oggi ci sono moltissimi strumenti per poter effettuare una scelta consapevole. I Medici Veterinari sono certamente in grado di consigliare quali specie o razze di animali possono essere più adatte al nostro modo di vivere, dove rivolgersi (se ad un canile/gattile o a un allevamento), quali necessità avrà l'animale che sceglieremo, quali percorsi educativi possono essere necessari per i padroni dell'animale (per imparare a gestirlo correttamente), ed eventualmente, soprattutto per quanto riguarda i cani, quali Addestratori o Educatori sono più indicati".

Da Educatore Cinofilo professionista, ringrazio il Dott. Faverzani, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Bergamo per questa sua intervista rilasciata ai taccuini di Bergamonews.

Da sempre credo nella collaborazione con i Medici Veterinari, che rappresentano per i proprietari di cani un autentico "filtro" nella scelta di un Educatore professionista, alla luce del "far west" che ancora purtroppo contraddistingue la mia bistrattata categoria, composta perlopiù da dilettanti (più o meno allo sbaraglio...)

www.bergamonews.it/2022/07/24/i-veterinari-be...